Mission des opticiens en été 2015
Anche questa estate i nostri amici ottici Carlo Data e Gianni Pampaloni sono venuti a trovarci al Centro Sanitario.
Prosegue, quindi, la collaborazione con l’associazione Visionpiu Onlus e il gruppo degli Ottici di Vision is.
Il ritorno ad Ampefy è sempre molto emozionante perché si rincontrano persone e situazioni lasciate un anno prima , ma che sembrano non siano state toccate dal tempo.
Il laboratorio di ottica è rimasto uguale a come era stato lasciato. Le file di gente all’Accettazione, sotto il sole, popolate da persone grandi e piccine, con i vestiti variopinti e con lo sguardo sorridente sono immutate.
Certo gli sguardi sono tutti puntati su di noi e un brusio si solleva da quella moltitudine al nostro arrivo.
Ci aspettavano da tempo.
La radio aveva diffuso la notizia e ci sono più di 300 persone che si accalcanano per prendere un appuntamento
Da Montecarlo sono arrivate nuove apparecchiature sia per la sala operatoria che per l’ambulatorio di oculistica che abbiamo montato e collaudato durante la missione di Aprile.
Presso il Centro Sanitario abbiamo installato l’ambulatorio per le visite, mente gli occhiali vengono preparati nel laboratorio di ottica.
Il lavoro procede bene e organizzato anche perché è ormai la terza volta che i nostri amici vengono a prestare la loro professionalità ad Ampefy e da più di 10 anni in Madagascar.
Presto ci accorgiamo che il materiale scarseggia e non riusciremo a dare a tutti gli occhiali che avremmo voluto donare. Quelli che non riusciremo a montare verranno fatti in Italia e spediti con la prossima missione.
Abbiamo reincontrato Jaques, un giovanotto che già ci aveva aiutato gli scorsi anni. Parla bene francese , inglese e ormai anche un po’ di italiano. Ha finito da 3 anni il liceo ed è quasi autonomo nel eseguire un sommario esame della vista, ma soprattutto è perfettamente in grado di tagliare le lenti e montare qualsiasi tipo di occhiali……ma…..fa il pescatore, per mantenere la famiglia e il padre malato…. Qualche volta riesce a prendere pesce e a mangiare, altri no….. Ecco un’altra contraddizione del Madagascar!
Comunque lo abbiamo assunto per un giorno alla settimana così da garantirgli un minimo di stipendio in attesa di fargli fare un corso specialistico per dargli un diploma e per farlo lavorare a pieno titolo nel nostro laboratorio ottico.
Sono stati individuati numerosi pazienti affetti da cataratta che presto verranno operati nel nostro Ospedale non appena verrà organizzata la missione degli Oculisti.
Sono state fatte diverse visite anche nei villaggi di campagna per verificare la situazione visiva soprattutto dei bambini piccoli. Il quadro non è entusiasmate soprattutto per la presenza di numerose patologie infiammatorie delle congiuntive oltre a qualche grave difetto congenito che potrà essere corretto chirurgicamente.
Alla fine delle 3 settimane di missione sono state fatte oltre 800 visite e donati più di 400 occhiali da vista e 900 occhiali per la protezione solare.
Sono stati individuati oltre 20 pazienti che necessiteranno di intervento di cataratta e almeno 50 pazienti avranno bisogno di una visita specialistica dei nostri oculisti.
La missione è stata un grande successo ma il magazzino delle lenti è al lumicino ed occorrerà cercare di inviare nuovo materiale.
A metà ottobre verranno inviati almeno 40 paia di occhiali che non siamo stati in grado confezionare in loco e che Carlo ha montato nel suo laboratorio a Torino.
Abbiamo deciso di attrezzare il laboratorio di ottica con nuovi banconi e armadi per stoccare il materiale. Ma abbiamo bisogno anche di una nuova mola perché quelle che abbiamo cominciano a dare segni di inaffidabilità.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che ci daranno una mano ma soprattutto a Carlo e Gianni che hanno lavorato indefessamente con grande gratitudine da parte di tutta la popolazione che li attende ancora per il prossimo anno
Grazie di cuore
Paolo Mazza
Pazienti in attesa |
70 prenotazioni al giorno |
visita oculistica |
preparazione lenti |
spacchettemento materiale |
si mette in ordine il materiale |
mamme con bimbi |
i bambini non mancano mai |