Semence pour nourrir
Inizio attività: giugno 2017
Tipo di progetto: agricolo-sanitario
Località: Ampefy-Andasibe, distretto di Itasy, Madagascar.
Beneficiari:
I beneficiari diretti del progetto saranno:
- bambini compresi tra i 0 e i 5 anni: 1.737 già censiti come in stato di malnutrizione moderata e severa;
- donne gestanti / in allattamento: 50;
- popolazione che parteciperà alle sessioni di sensibilizzazione: 2.000 persone circa; per un totale di 3.787 beneficiari diretti.
I beneficiari indiretti sono tutti gli abitanti della regione di Itasy ove verranno somministrati i preparati di Moringa oleifera e verranno condotte le sessioni di sensibilizzazione, ovvero 732.834 abitanti al 2013.
Enti cofinanziatori: Prima Spes Onlus
Partners locali: Change Onlus Madagascar
Partner tecnico: Nutriaid Onlus
Personale locale: 10 Agenti Comunitari, 2 Agricoltori, 1 Pediatra Nutrizionista, 1 Responsabile Centro Nutrizionale, 1 Logista
Sintesi del progetto
Il progetto vuole migliorare le condizioni alimentari e socio-sanitarie di gestanti, madri e bambini malnutriti in Madagascar.
Il Madagascar ha il 4° tasso più alto al mondo di malnutrizione cronica, che colpisce quasi la metà dei bambini sotto i 5 anni (2milioni di bambini).
Il progetto vuole coltivare, trasformare e distribuire la Moringa oleifera, ritenuta dal World Vegetable Center (Taiwan) come il vegetale con il più alto valore nutrizionale tra 120 specie alimentari studiate.
Il progetto vuole avviare una piantagione sperimentale di Moringa nella regione di Itasy, realizzare un Centro di trasformazione e avviare la distribuzione sperimentale del prodotto nel comune di Ampefy-Andasibe a bambini 0-5 anni, gestanti e madri in allattamento.
Contemporaneamente, si vuole condurre una ricerca scientifica su "Effetti della Moringa per cura malnutrizione cronica e prevenzione della malnutrizione acuta" che possa avvallare scientificamente il lavoro svolto per lanciare la seconda fase del progetto.